lunedì 31 maggio 2010

Canone Inverso- Frenesia Acquamarina

Da quasi un anno vi ammorbo con le mie riflessioni, considerazioni, polemiche e seghe mentali. Qualche volta c'è scappato un aggiornamento sui miei lavori... ma mai un mio lavoro vero e proprio. Mi sembra naturale, a questo punto, ovviare al problema premiando la vostra fedeltà con la pubblicazione di un inedito "a puntate". Si tratta di un testo che ho elaborato in un afoso pomeriggio di un paio d'anni fa con e per Marga, la mia sorellina putativa, per una graphic novel ad episodi a cui sta lavorando. Spero siano di vostro gradimento tanto la parte "romanzata" quanto quella grafica, che se Uzala non ci mette la coda potrete ammirare venerdì. Va da sè che entrambe sono copyright mio e di Marga, e ne è vietata la diffusione senza esplicita autorizzazione dei diretti interessati (cioè noi).
Ed ora, si abbassino le luci, si alzi il sipario, ed andiamo a cominciare...


Non ha funzionato.Neanche questo.Neanche questo...
E’ ancora qui.Mio Dio,è ancora qui.Sento l’odore della sua pelle,la sua presenza nella stanza.
Sento i suoi occhi su di me.Grandi,neri,curiosi,ossessivi...Li sento.La sento.
Scosto le dita,come quando ero bambino e guardavo un film dell’orrore e non volevo vedere ma la curiosità era troppa,e mi coprivo gli occhi con le mani ma sbirciavo tra le dita,ma adesso non sono più un bambino e questo non è un film però il mostro c’è lo stesso ed è lì che mi guarda in silenzio.Mi guarda.Aspetta...Aspetta in silenzio fin dal primo giorno che l’ho trovata in casa...
Questa donna....Questa...cosa che ha il corpo di una mdoella e l’anima di....di....
C’è un nome,per quelle come lei,ma non lo ricordo.Non mi viene in mente.Sono esausto.
Esausto...non so più cosa fare per mandarla via da qui,da me.A parte implorarla.Di nuovo.
Le chiedo dove l’ha messa.La scongiuro di dirmi dove l’ha nascosta.Devo ripetere tutto almeno una dozzina di volte.Piango troppo violentemente per articolare le parole.
Mi trascino fino a lei,la supplico in ginocchio di rispondermi.Lei si china,avvicina il suo viso al mio.Mi bacia,e la spingo via con un urlo,allontanandola da me.
La sento cadere dalla sedia,mentre guadagno la porta,il corridoio,il piano inferiore.Non è servito a niente,a niente.Dovrei chiamare quel figlio di puttana e maledirlo per essersi preso i miei ultimi soldi,la formula era inutile,inutile....Ma non posso fare neanche questo.
Mi hanno staccato il telefono la settimana scorsa.La luce l’altroieri.Non ho pagato le bollette.
Non ho fatto un mucchio di cose.Avevo altri problemi di cui occuparmi.Non...
Sento i passi.Piedi nudi su piastrelle bagnate.Sta arrivando,e questo gemito spaventoso è mio.
Quest’incubo spaventoso è mio.Non so quando è cominciato.Non esattamente.So che non può essere iniziato la mattina che,svegliandomi,l’ho trovata nella mia camera.Deve essere iniziato prima,la sera prima,per forza.Se solo riuscissi a ricordare dove l’ho messa.Che ne ho fatto?
No,no,non sono stato io.E’ stata lei.
Forse l’ho presa io,almeno all’inizio,quando ho lasciato la spiaggia,troppo ubriaco per ricordarmi qualcosa di più delle immagini sfocate di un falò,di gente che nemmeno conoscevo il cui unico desiderio era affogare nell’alcool e nell’erba il grigiore della quotidianità.
Perchè no?L’estate,il cielo stellato,perfetto,il lago una tavola d’ebano...
Un ventre oscuro capace di partorire bestialità come lei.
Mi volto.Sta scendendo le scale,lentamente.Perchè affrettarsi?Sa che non posso sfuggirle. L’ha sempre saputo,fin dal primo momento in cui ha posato gli occhi su di me.Ma quando è stato?
Quando,per Dio,Dio aiutami a ricordare,aiutami a ricordare...dov’è?Dove l’ho messa?
Dove può averla messa?Pensa,non farti prendere dal panico,resta lucido e pensa...
Invece ricordo.Quella tarda mattina di fine luglio,iniziata con uno dei peggiori doposbronza della mia vita.Ho aperto gli occhi e lei era lì,appollaiata sulla sedia ai piedi del letto,a fissarmi,gli occhi neri spalancati.Indossava solo i capelli corvini sul corpo più perfetto che avessi mai visto.E corpi perfetti ne avevo visti parecchi.Ma mai come quello.Inizialmente avevo pensato ad un sogno.
Quando ho visto che non se ne andava,e mi sono reso conto di essere davvero sveglio,ho pensato fosse il bottino di una guerra che non ricordavo nemmeno di aver combattuto.
Le ho sorriso.L’ho salutata.Non mi ha risposto.Ha continuato a guardarmi.Le ho parlato.Non mi ha risposto.Stava lì,nuda,le ginocchia contro il petto,a guardarmi in silenzio.
Sembrava scioccata.Mi sono accorto allora di quant’era pallida.Il panico mi ha restituito subito la sobrietà,facendomi alzare dal letto e barcollare fino a lei.
Inziavo a spaventarmi,ma per i motivi sbagliati.Avrei dovuto aver paura di lei,non per lei,ma...
Quando esagero col bere,a volte perdo il controllo,e la sera prima sulla spiaggia avevo bevuto troppo e fumato anche di più e pensavo che.... temevo di...di averla...
Mi osservò intensamente per tutto il tragitto dal letto fino a lei.Quando la raggiunsi,farfugliando qualcosa,prese la mia mano nella sua.Era fredda.Gelata.Cercai di liberarmi;non me lo permise.
E’ forte.Molto forte.
Abbastanza da trattenermi e tirarmi a sè e piazzarmi un bacio impacciato sulle labbra,e poi un altro,ed un altro,ed un altro ancora,sempre più in fretta,sempre più impaziente,ed alla fine mi ha spinto a terra e...Fu eccezionale.E strano.Mi sembrò di aver fatto l’amore con un animale.
Ora so che avrei dovuto fidarmi di quella prima impressione...
Continua domani

15 commenti:

  1. Molto bello, complimenti!!! ^^
    Mi piacerebbe anche vederlo come lo ha tramutato Marga in fumetto! (oltre che mi piacerebbe vederla disegnare dal vivo!!)Essendo a mia volta un appassionato di disegno :P!

    RispondiElimina
  2. Bah,se tutto va come deve andare(leggi:se Marga si ricorda)dovrebbe spedirmi per venerdì delle tavole a matita che ho intenzione di pubblicare in calce al racconto...che comunque è solo all'inizio.Aspetta prima di complimentarti ;-)

    RispondiElimina
  3. Attendo speranzoso :P!!!

    Non vedo l'ora *_*

    RispondiElimina
  4. Bobby ci tieni tutti col fiato sospeso!! Bellissimo e intrigante. Non vedo l'ora che sia domani per leggere il pezzo successivo. O_O Sorpresa stupenda =)

    RispondiElimina
  5. E non è finita qua: habemus inizio de "La rivolta della tenebre", il sesto romanzo della mia saga! ^^ Dopo oltre due anni era anche ora;speriamo non si areni da qualche parte per mancanza di tempo/idee...

    RispondiElimina
  6. Mio caro
    ovviamente sai come tenere desta l'attenzione e conosci bene i ritmi della narrazione, mi aspetto che dalla partenza ci sia un ritorno diverso da come potrebbe apparire pur utilizzando gli stessi temi, non è la struttura dei canoni inversi alla fine?
    per ora mi colpisce proprio la scelta di dare questo nome al Tuo racconto.
    I "Canoni inversi" di Bach sono tra i pezzi di musica classica che preferisco e credo che tu li conosca, il che mi riporta alla convinzione che sia una "cosa buone e giusta" l'averti conosciuto le affinità, concedimi elettive, sono senpre più cosa rara.

    RispondiElimina
  7. Diciamo che la scelta è duplice: da una parte l'intenzione di Marga di dare un contesto "musicale" e colorata ai temi delle storie che illustrerà(da qui il sottotitolo "frenesia acquamarina"),dall'altra la volontà,da parte mia,di suggerire fin dall'inizio il punto in cui si andrà a parare alla fine. Peraltro e per inciso: l'abbozzo della trama è proprio di Marga,io mi sono limitato a metterla in parole...e,appunto,invertirne le basi. ;-)

    RispondiElimina
  8. Ahhh che bella sorpresa !!:-*
    me curiosissima. NOn avrei voluto che la lettura finisse,..

    RispondiElimina
  9. La cosa divertente è immaginare la valanga di insulti che troverò nei commenti una volta arrivati alla conclusione della storia ^^

    RispondiElimina
  10. Dicesi criteche costruttive.....semmai!

    RispondiElimina
  11. Dicesi "vediamo quanti datti all'ippica" riceverò... intanto, una volta che volevo fare una settimana di relax, israele mi mette i bastoni tra le ruote.

    RispondiElimina
  12. Intanto, se hai notato, hai già due crocette su "interessante"... Bobby non lamentarti, che non credo che le crocette si sposteranno!! ;-)

    RispondiElimina
  13. Le ho notate,le ho notate,e sono contento di vedere che non spendo invano i miei soldi (Ooooops,forse questo non dovevo dirlo ^^')

    RispondiElimina
  14. Ma nu, Bobbyyyyyy, cosa dici?! =P Se ci sei ancora (leggi se sei ancora connesso, lol) passa dal mio blog che stasera ho postato un intervento piccante contro la chiesa. Della serie "se non mi vedi più, mi hanno censurata"!

    RispondiElimina
  15. una delle crocette dovresti saperlo a chi appartiene :P!!

    ma shhhhhhhh io nn ho detto nulla u.u

    RispondiElimina

I più letti