lunedì 25 febbraio 2013

E dopo questa....



Giorni e giorni passati a studiare programmi, sondaggi, pro e contro.
Anni ed anni di ribrezzo per il PD ingoiati col pensiero che, comunque, ne valeva la pena.
Che, comunque, ciò che conta è sapere di aver fatto il proprio dovere per tirare fuori questo paese dal fango.Basta poco, per sentirsi in pace con se stessi.
E poi, dai, non poteva capitare, no? Voglio dire, dopo tutti questi anni, chi avrebbe dato ancora credito a Berlusconi? Chi, dopo averlo ascoltato attentamente (ascoltato, non sentito) poteva dar fiducia a Grillo?
Gli italiani non possono essere così idioti, mi dicevo.
Infatti. Sono peggio.
Infantili. Stupidi. Opportunisti. Ignoranti nel senso peggiore del termine.
Gente che vorrebbe che "il potere" tornasse a loro in quanto "popolo", e non sanno nemmeno usare una matita copiativa senza farsi del male. Ancora. Nel solito modo.
Pensando che "nuovo" sia sinonimo di "migliore".
O sia sacrosanto votare quello che ti fa pagare di meno. O che grida di più. O meglio.
Mesi di impegno, riflessioni e discussioni con amici, colleghi e conoscenti. Per cosa?
Per questo?
No, basta.
Si parla già di ritorno alle urne.
Tornateci. Da soli. E datevi il colpo di grazia.
Non valete il mio sforzo, il mio impegno ed il mio tempo.
Lo dicevo per provocazione, ma avevo ragione: non è l'assenza di un partito che mi rappresenti davvero, il problema.
Ma di un elettorato.

6 commenti:

  1. Come darti torto? Sono stanca, io mi arrendo, che se la sbrighino gli altri, d'ora in poi.

    RispondiElimina
  2. Un paese formato da evasori, scansafatiche e fanatici. Ma in fondo è sempre stato così, ci siamo raccontati una bella favoletta per un bel po', il Bel Paese, la culla della cultura e cagate simili.

    Siamo sempre stati così, la storia ce lo insegna. Ma adesso i nodi vengono al pettine, siamo di fronte ad un baratro, e senza che nessuno ci spinga ci buttiamo di nostra iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque anche io ho due dannati blog, http://genericamentegiuseppe.wordpress.com/ (che è una merda) e https://unavoltahosuonatoilsassofono.wordpress.com/ (che è una merda ma profuma di rose)

      Elimina
    2. Aggiunti ai "riposi del pellegrino" ;-)
      Grazie del passaggio, Capitano!

      Elimina
  3. E ci buttiamo felici, gridando "arrendetevi, siete circondati!", o "così mi ridanno l'IMU!".
    Poi si indignano se il resto del mondo ride di noi.
    Come potrebbero rimanere seri, mi domando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più qualcuno è populista più ci piace, questa visione della politica così bassa, così "comune" è degradante.
      Ridono di noi perché ci vedono uguali ai nostri politici. Terribile.

      Elimina

I più letti