domenica 9 dicembre 2012

E vissero tutti felici e contenti


Gli economisti un tanto al byte, che prendono i dati economici da facebook, twitter ed altri social network, li spacciano per dogmi e ti spiegano in quale abisso siamo finiti da un anno a questo parte. Salvo poi indignarsi se chiedi loro da quale fonte hanno attinto quei dati e se li hanno comparati con quelli europei in questi tempi di crisi.
I leghisti, che hanno avuto giusto il tempo di rimettersi in sesto.
di pietro, che invocava questo giorno da mesi. Per rimpiangerlo avrà tempo dopo il risultato delle urne. A differenza dei suoi detrattori, che lo rimarranno vedendolo sparire dalla scena politica italica (vorrei dire "per sempre", ma non sono così ottimista).
bersani, che voleva lo scontro diretto con la sua nemesi. Il suo burattinaio, che potrà tornare a tessere le solite trame "per il bene del paese" (altrimenti detto "inciucio").
Quelli che odiavano il "governo dei tecnici", perchè incapaci di identificarsi con rappresentanti capaci, consapevoli e degni di rispetto. Comprensibilmente
Quelli che "le tasse le devono pagare gli altri". Chiunque essi siano.
La camusso, landini ed il resto del loro codazzo anacronistico,convinti come sono che, con un nuovo governo, la crisi sparirà come per magia. Sennò sarà colpa di Marchionne.
bonanni, chè tanto per lui uno vale l'altro. angeletti, che per essere davvero contento, però, dovrà avere ancora un po' di pazienza.
grillo, che potrà entrare in parlamento magari ridimensionato, ma comunque prima del previsto. Sarà un piacere?
Quelli che, allontanatisi in cerca di un nuovo pastore, posso precipitarsi di nuovo all'ovile. E se chiedi loro "sei contento?" non a caso rispondono "eh, bhèèèèèèèèè...." (con intonazione pecoreccia. Anzi, pecorina.)
silvio, che potrà liberarsi anzitempo di quanto rimasto del suo partito, sfruttando la debàcle elettorale. Sempre che non si disintegri prima.
I costituzionalisti da web, col caps lock perennemente bloccato, allergici alla "kasta", alle leggi ed alle regole. Soprattutto grammaticali.
marco travaglio, chè i libri su berlusconi vendono molto meglio di quelli su bossi.
I greci, che non saranno più oggetto di speculazioni economiche.
Gli speculatori, e non ditemi che devo spiegarvi il perchè.
I giornali di gossip.
Chi voleva che il potere tornasse immediatamente "al popolo sovrano". Che tanto bene ha saputo esercitarlo negli ultimi 20 anni.
E chi non si riconosce in queste categorie?
Avrà comunque di che essere contento. Ora che l'odiato "servo delle banche e dei poteri forti" (giusto, avran da gioire anche i comlpottisti che potranno elucubrare su nuovi complotti) ha dimostrato la differenza tra una persona seria ed un comune italiano, chi lo ha sostenuto avrà trovato conferma di ciò che pensava.
Pian piano, arriveranno anche gli altri. Chè in italia, lo sappiamo, si stava sempre meglio quando si stava peggio. Ma ce ne si accorge, sempre, troppo tardi.

"L'argomento migliore contro la democrazia è una conversazione di soli cinque minuti con l'elettore medio." (W. Churchill)

Nessun commento:

Posta un commento

I più letti