lunedì 12 luglio 2010

Tavola Rotonda- "Un anno dopo"

Questo mese tavola rotonda "autoreferenziale"; un anno fa di questi tempi, mentre passeggiavo per Como con alcuni amici del forum, mi raggiunse telefonicamente la notizia che erano appena state depositate a casa mia le prime copie, fresche di stampa, di "Racconti A Margine", la prima antologia di racconti a raggiungere gli scaffali delle librerie sotto l'egida dell'Editore Albatros- Il Filo. Il coronamento di un piccolo successo personale mio e di Simona, arrivato dopo sei mesi di scelte, pareri, decisioni, revisioni gomito a gomito con Laura, Stefano e tutto lo staff editoriale che ha seguito il progetto. La cosa ha generato, inutile dirlo, tante soddisfazioni e qualche grattacapo... insieme alla nascita, qualche settimana dopo, di questo blog (che sì, si avvia a compiere a sua volta un anno di attività).
Qua e là ho avuto nel corso di questi quasi 365 giorni di attività ho avuto modo di svelare qualche retroscena e chiarire qualche dubbio sui racconti che compongono il libro, ma immagino che tante domande e curiosità su di lui e sui progetti futuri siano rimaste senza riposta. Quindi, se ne avete una (o più) che aspettavate di farmi, se volete solo lasciare un commento oppure una critica, (purchè costruttiva) questo è il momento buono.
E per il fine settimana, ma più probabilmente la prossima, credo di potervi dare un'ulteriore buona nuova su questo imprevisto pargolo, ormai vecchio di un anno.

-La notizia del giorno: Srebrenica commemora la morte di 8000 musulmani avvenuta nel 1995. bossi: "uorp uorp uorp buuuurp" (tradotto dal leghiano: "appena?Io con tremila fucili potevo fare molto meglio")

-La frase del giorno: "Le nostre storie dipendono così poco da noi". (E. Biagi)

35 commenti:

  1. Latitante.....ebbene si lo sono, oggi del resto è molto di moda, e facile, esserlo.
    Il periodo è pieno di impegni professionali e personali per cui ho deciso di prendermi qualche giorno.
    Mi devo del resto preparare a giovedì prossimo ed al mio deprecabile 45esimo compleanno.
    Oddio che paura solo a pensarci, il problema non è la carrozzerie che ancora regge bene ma il motore che in cuor suo si srnte un Ferrari ma alle volte deve ricordarsi che gli è più consono un Mercedes.
    C'est la vie mes amis!
    Detto questo caro Bobby qualsiasi siano le novità che bollono in pentola saranno sicuramente positive perchè te le meriti e perchè metti passione ed amore in quello che fai.
    Racconti a margine è un bellissimo lavoro ciò che da questo nascerà o proseguirà non potrà che essere positivo-
    Dunque al lavoro infaticabile eroe della penna!
    P.s.
    E' vero fa caldo ed un po di pioggia non guasta ma l'uragano di ieri è stato sinceramente un po troppo....per cui please darling next time to be quiet, insomma non scatenare tutti i tuoi poteri.....!

    RispondiElimina
  2. Eh anche io scrivo poco nei post, scusa bobby ^^''!!! nn è perchè nn voglio discutere l'argomento! però quando posso scrivo :P

    RispondiElimina
  3. Io arrivo solo adesso. Oggi giornata dura '-_-,: stamattina a ritirare una certificazione di laurea in attesa che arrivi l'attestato originale, oggi pomeriggio al lavoro. Ho finito il turno alle 22.00 con un megaspavento: mi era stato detto che facevo solo il pomeriggio e sul calendario c'era segnato pomeriggio-notte. Per fortuna poi è arrivato l'educatore che doveva fare la notte... Uzala, che spavento!! Sarebbe dovuta venire mia madre a portarmi la roba per la notte. Comunque, Bobby in bocca al lupo per ogni tua creazione (su carta, su blog... everywhere ^^). Ah, vedi se riesci a controllare di più i tuoi poteri perché, se da voi è arrivato un nubifragio, qui nemmeno una goccia... mi sa che devi regolare la funzione della direzione =P

    RispondiElimina
  4. Beh,quanto ai nuovi progetti vediamo se passa di qua la mia ultima vittima con uno dei suoi soliti miserrimi commenti... Per il resto, ma non avete proprio nessuna curiosità inespressa sulla mia prima (e probabilmente ultima) opera?

    RispondiElimina
  5. Io lo darei anche se lo avessi letto il libro -.- purtroppo nn ho ancora avuto l'onore, bobby. parli della raccolta di racconti, vero???

    RispondiElimina
  6. Perché dici che è anche l'ultima? Nu nu, non ci credo. Vedrai che ti stai sbagliando. Stavolta BOBBY HA TORTO... questa segnatela =P

    RispondiElimina
  7. Comunque non posso commentare più di tanto perché non ho ancora letto il libro.

    RispondiElimina
  8. @ Daniele: sì, proprio quella. Che è in vendita anche da Ale. Cumpra "Racconti a Margine"!!!!

    @ Mylady: io non sbaglio mai. E' la realtà che spesso è inesatta.

    @ chiunque: in ogni caso, se avete altre curiosità su ciò a cui sto lavorando, chiedete pure; oggi ad esempio un collega è rimasto basito scoprendo che ho già scritto qualcosa sui vampiri ("qualcosa" tipo un'altra antologia di 4 racconti più un paio di romanzi collegati alla saga)

    @ chiunque: Porcatroia la Cosmic importa anche il GX-57! O_O CUMPRA YAMATO!!!!! (ok, questa la capirò solo io. Scusate, si ripeterà ancora. -_-)

    RispondiElimina
  9. Vampiri??? cazzo... hai scritto così tanto bobby?!?!? O_O. Mh ma dove è ambientato??? attualmente o in qualche periodo storico passato???

    RispondiElimina
  10. Uhm...in disordine cronologico:
    -"il palazzo giallo" (presente in "racconti a margine") è ambientato durante la rivoluzione francese, è tutto merito di Simona (sempre siano lodati i suoi incubi ^^) e mi ha dato modo di giocare per la prima volta con Emma Bathory come si deve;
    -"Le Sabbie del Non Ritorno" intorno al 1100 (ed è il punto di svolta effettivo della saga);
    -"La Rivolta delle Tenebre" (che è quello a cui sto lavorando adesso,ed i vampiri vi hanno una parte da coprotagonisti) nel 1900;
    -"Il Sentiero a Spirale" nel 2008;
    -"Notte senza Alba" nel 2009.
    "Il Cantico di Lilith", l'antologia di cui parlavo prima, è invece ambientato ai giorni nostri.

    RispondiElimina
  11. Ma dai sicuramente non sarà l'ultima opera o perlomeno non sarà l'ultimo parto della Tua creatività, comunque sia quello che fai lo fai per te e non per la mendace gloria.
    Poi sai con l'interesse per i vampire che oggi riempie le sale cinematografiche di adolescenti bramose (e non solo) di essere morse dal biondo vampiro o strapazzate dal muscoloso lupo mannaro, presto ti vedremo sul red carpet insieme alle più brillanti stelle di Hollywood.....!

    RispondiElimina
  12. Che non sarà l'ultimo parto della mia creatività in continuo sgravio è sicuro,mi riferivo semmai alla pubblicazione.E ti dirò,se mai i miei cicli vampirici dovessero essere pubblicati spero lo siano il più tardi possibile,quando "twilight", questa storiella imbarazzante che non ha riverdito il mito del succhiasangue,semmia l'ha umiliato e ridicolizzato come nemmeno i peggiori b-movie degli anni '80 riuscivano a fare,sarà solo un lontano e brutto ricordo da uso e consumo degli attuali biNbiminchia che lo alimentano. Peraltro,se mai un giorno dovessero pubblicare "Nel tuo mondo" (ovvero "twilight secondo Bobby"; la meyer ci ha messo quattro libri uno peggio dell'altro per venire a capo della sua storia puerile,io l'ho sfangata in quattro pagine)sul red carpet hollywoodiano sarei oggetto di lanci di uova da parte di cretinette deluse.

    PS: tra l'altro mi secca ancor di più che da adesso ogni saga in cui compaiono vampiri e licantropo sarà tacciata di essere "figlia di twilight". Anche quelle dove magari i licantropi sono buzzurri che si trasformano da uomo a lupo a scendiletto e le tematiche amorose vampiro/umano sono affrontate in modo completamente diverso....

    RispondiElimina
  13. A scanso di equivoci: l'epopea vampirica inventata da me e Simona risale agli anni 2001/ 2004, quando "tuailait" era di là da venire. Tanto per essere chiari....

    RispondiElimina
  14. Twilette... che schifooooo!! -_- Come mai pensi che la tua più recente opera sia l'ultima che verrà pubblicata? Secondo me questo è pessimismo allo stato puro.

    RispondiElimina
  15. Pessimismo? Mah,io lo considero più che altro pragmatismo. E comunque non mi va di farmi illusioni e pensarmi più grande di quello che sono (al di là di certe pose che assumo di quanto in quando). Peraltro,a distanza di 12 mesi, ancora non mi capacito che sia stato pubblicato "Racconti a Margine", quindi....

    RispondiElimina
  16. Infatti lo stavo pensando anche io bobby. C'è il rischio che pubblicare una cosa del genere ora poi venga paragonata a quella ciofeca di twiligt e compagnia bella >.<!!!! ma immaginavo che ti era venuto in mente. cmq me lo farai leggere? :P

    RispondiElimina
  17. Non prima che tu abbia fatto pace con te stesso: jumpi "Racconti a Margine" perchè non ti piace l'horror e poi vuoi leggere "Nel Tuo Mondo", che è lo stesso genere? -_-

    RispondiElimina
  18. eeeeeeeeeeeh ma dipende dal tipo di horror e dall'ambientazione :P!!!

    RispondiElimina
  19. Ok. Mentre continui ad arrampicarti sugli specchi, vi informo che la stesura de "La rivolta delle tenebre" procede alacramente; non vedo l'ora che sia agosto ed usare le ferie per lavorarci seriamente....

    RispondiElimina
  20. ma che arrampicarmi sugli specchi ç_ç io nn lo farei mai!!! -.- e lo sai!!! u.u mi conosci no? :P

    no seriamente spero di riuscire presto a comprarmi la raccolta di racconti!!! lo dico sempre ma nn ci riesco mai -.- problemi qui e là. uff

    RispondiElimina
  21. La miserrima vittima è qui :D
    Ha fatto stampare stasera il resoconto della sua triste fine, e si prepara a leggerselo a letto per conciliarsi dolci sogni (sarò scema? ;])

    Non ti ho fatto una recensione completa dei tuoi racconti, Bobby, perchè... temevo che quello che mi era venuto in mente leggendoli potesse non interessarti: infatti, non essendo la mia immaginazione mitica particolarmente incline alla cosmologia dualistica di stampo cristiano (angeli contro diavoli, per dirla in soldoni :D) mi son lasciata sedurre, più che dalle trame, da certe caratterizzazioni dei personaggi (come quelli del Palazzo Giallo, riuscitissimi) o dai riferimenti fumettistico-letterari che la mia mente di bibliofila terminale pensava di cogliere qua e là. O ancora dall'idea della personalità dello scrittore che a poco a poco prendeva forma dentro di me...

    Ti interesserebbero questi commenti o mi guadagnerebbero ulteriori torture? ;D


    PS: Consiglio a tutti la lettura delle recensioni di Twilight che potrete trovare qui: http://www.malvestite.net/2009/07/13/twilight-saga-2-incontriamo-i-vampiri-mona/

    ah, e anche Quacklight - Vampiri fascinosi a Paperopoli sul Topolino di due settimane fa: http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2849-1 :D

    RispondiElimina
  22. Beh, è una tavola rotonda su "Racconti a Margine", tu sei una delle persone più analitiche e divertenti che conosca (nonchè mia padawan), e soprattutto non ho mai avuto modo ed occasione di conoscere il tuo parere... quindi sì, direi che mi interessa particolarmente! ^^

    PS: ma perchè hai 'sta fissa che io debba toturarti? Vedilo come un percorso di crescita interiore attraverso il sacrifizio... tuo.

    PPS: la recensione di tuailait è bellissima; gli spezzoni del libro son perfino più imbarazzanti di quanto ricordassi...

    PPPS: a questo punto, soprattutto, mi interessa sapere che idea ti sei fatta della mia personalità. Quale delle tante, almeno.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. non c'entra niente e sono di frettissima ma un saluto a tutti e pensatemi se potete che martedi ho gli esami finali..martedi' orali e mercoledi prova pratica! paura....
    un abbraccione
    Sophie

    RispondiElimina
  25. Cara Sophie, ti faccio un grosso in bocca al lupo! Vedrai che ce la farai. Quando hai tempo incrocia le dita per me... spero che il male alla caviglia mi passi presto (ho messo giù male un piede e ieri era fuori posto, ora è sistemata e fa un po' meno male). =*

    RispondiElimina
  26. P.s.: @ Sophie e anche @ tutti gli altri: quando volete, passate anche da me (http://blackster84.blogspot.com). Siete i benvenuti =)

    RispondiElimina
  27. Ribadisco Mylady che, alla bisogna, sono pronto a porre fine alle tue sofferenze in modo rapido e (relativamente) indolore. Quando vuoi chiama,e non si dica più che manco di misericordia. -_-

    @ Sophie: finalmente qualcosa di utile da fare martedì; ora so come spenderò le mie energie mentali, senza dimenticare l'altarino uzaliano (che male non fa... almeno se non ci sei sdraiato sopra). Poi, nel caso, se serve carne fresca per la prova di mercoledì c'è sempre Mylady (ovvia, che si scherza... o no? O_O)

    RispondiElimina
  28. Ma guarda che gentile... prima però devi prendermi, ghghghgh =P

    RispondiElimina
  29. Che ci vuole?
    -Ti do' cinque metri di vantaggio
    -Lancio il boomerang
    -Ti azzoppo l'altra gamba
    -Vengo a recuperarti senza fretta

    Scacco matto in quattro mosse.

    RispondiElimina
  30. Ah si? E quando mi hai presa, io ti pianto una bella morsicata e scappo di nuovo! Guarda che non sono una facile vittima! Altrimenti c'è il piano B: mi lascio prendere e poi quando mi torturi ti dico che mi piace. :D

    RispondiElimina
  31. Chi ha parlato di tortura? Devo solo scaricarti, alla peggio, sul tavolo di Sophie... vergognati, tutte queste scene anzichè essere ben felice di dare una....parte anatomica qualsiasi ad un'amica. Che delusione. -_-

    RispondiElimina
  32. Ma io aiuto Sophie ben volentieri... però prima voglio giocare un po' ^^

    RispondiElimina
  33. Ah, sai già che ho una gamba azzoppata e vuoi pure azzopparmi l'altra... colpo basso, colpo basso! Anche tu vergognati =P

    RispondiElimina
  34. Devo dire che il racconto che mi è piaciuto di più è Il Palazzo Giallo. Prima di tutto perché i personaggi vi sono tratteggiati con grande finezza: sia per l’accuratezza nel definire le diverse personalità sia per la maniera in cui queste ci vengono presentate, attraverso i loro diversi punti di vista sull’antefatto e sui rapporti che li legano. Negli altri racconti invece i personaggi tendono a essere poco caratterizzati, nella loro stronzaggine/arroganza/pochezza finiscono per essere mere vittime del triste destino che gli apparecchia lo scrittore (è un discorso generale, ci sono delle eccezioni significative). Comunque è normale che in un racconto la trama prevalga sul personaggio.
    I personaggi “soprannaturali”… si capisce qua e là che fanno parte di un corpus ampio e internamente coerente, elementi di una cosmologia differente rispetto a quella a cui siamo abituati, ma il loro irrompere nel tessuto del racconto _non sempre_ è sufficientemente giustificato: sembrano una cosa in più, estranea, che impedisce al racconto di trovare una sua compiutezza. Bisogna anche dire che io, per gusto personale, trovo poco interessanti demoni, vampiri e mostriciattoli vari ;). Bocche colanti bava, artigli sporchi di sangue… niente in confronto alla sublime noncuranza con la quale la soave Emmuccia Bathory (adoro!) si sbarazza di certa spazzatura umana :).

    “Urlare la sua rabbia contro il destino,la vita,Dio Padre Onnipotente”
    Riconosci questa frase? ;) Direi che ti descrive abbastanza bene, una sorta di autoritratto. O almeno questo è quello che io ho capito di te. Un uomo che ha sofferto, che urla il suo disprezzo contro tutto ciò che l’ha fatto soffrire, ma che cerca continuamente di affrontare il dolore, anche attraverso l’immaginazione letteraria, creando sempre nuove ideali situazioni di sofferenza sia per punire un’umanità che disprezza, sia per dimostrare a sé stesso di essere comunque più forte di qualunque dolore, di poterne sempre uscire vincitore. Eppure…
    …eppure il disprezzo e la sfiducia nei confronti degli uomini riguarda più che altro l’ipocrisia di certe convenzioni sociali, la piattezza e la vuotezza delle vite che si dice siano da considerare “normali”, quasi come se l’animo umano finisse per coincidere con questa normalità di facciata o celasse, dietro di essa, solo orrori. Ma quando gli esseri umani sono coinvolti in rapporto fuori dagli schemi, come quello omosessuale descritto in Comitato di Quartiere, ecco che la Natura Umana Secondo Bobby mostra la tenerezza, l’altruismo, l’amore, descritti finalmente con convinta partecipazione e non come preludio d’orrori.
    Ebbene sì, Bobby crede nell’amore, anche se a volte non sembra :)
    Sbaglio tutto?

    RispondiElimina
  35. Anzitutto grazie di cuore per non aver preferito tra tutti "Comitato di quartiere", a differenza del resto del mondo, ma un racconto che, come ho già detto, è stato anche il mio primo esperimento di narrazione consequenziale narrata da più punti di vista (cosa che tra l'altro sto cercando di ricreare con "la rivolta"...a proposito,aspetto ancora la tua prima impressione in merito ;-] )
    Quanto al resto, è bene premettere che nemmeno io sono un fans dei mostri artigliati e bavosi; infatti se noti tanto la bambolosa Emma quanto Fredrick si presentano più come aristocratici ed eleganti individui che incutono timore col potere che rappresentano, anzichè col loro aspetto (e qui, se vuoi, ci sta un'altra metafora). Se e quando fanno la loro comparsa mostri nel vero senso della parola, come nel caso di "Comitato" o dello stesso "Palazzo Giallo", è sempre per creare contrasto con gli altri e più spaventosi mostri, cioè gli umani. Penso che sia piuttosto evidente, tra l'essere orrendo proveniente da chissà dove ed i suoi nobili carcerieri, chi siano i più pericolosi. E sì, non ho nessuna fiducia o stima nei cosiddetti esseri umani "normali", nelle convenzioni sociali o nella nostra superiorità come specie; penso anzi che prima ci estinguiamo, prima faremo un favore al mondo ed a noi stessi. Ma se e quando riusciamo ad infrangere questi tabù per essere completamente noi stessi (esattamente come faccio io, che forse prima ho sofferto tanto proprio perchè inseguivo maldestramente il concetto di "normalità") allora abbiamo la possibilità non solo di essere davvero felici, ma anche di tener testa ad esseri con cui siamo costretti a misurarci, nonostante la loro incongrua presenza nel nostro micro o macro mondo. E sì, credo anche nell'amore, che come ho già avuto occasione di dire è uno dei volàni che muove i molti motori della saga; tutti gli eventi cruciali derivano dall'amore. Quello vero, però. Non quello delle fiction o di moccia, "scusamatichiamoamore" "scusamativogliosposare" "scusamatichiedoglialimenti". Quello non è amore. Perchè nessuno dei personaggi coinvolti arriverebbe a distruggere il mondo o l'universo per ciò che ama, cosa che invece i miei personaggi sono prontissimi a fare (se mai verrà pubblicato "Le Sabbie del Non Ritorno" capirete cosa intendo). Purtroppo o per fortuna lo spazio ristretto del racconto non permette di approfondire questi aspetti. Ma come immaginavo, hai saputo coglierli comunque. Ebbrava Teresa! ;-]

    Per premiarti, accelererò un po' la tua dipartita, risparmiandoti qualche inutile ma divertente sofferenza. -_-

    RispondiElimina

I più letti