venerdì 11 giugno 2010

W. I. P.- Tornio subito

Fossi quello che ieri ha abbandonato la conferenza stampa con Zapatero (mi chiedo cosa abbia da nascondere ai giornalisti) griderei al complotto di industriali comunisti che vogliono impedirmi di svolgere serenamente il mio lavoro. In poche parole; finalmente vengo folgorato dall’idea giusta per iniziare “La Rivolta Delle Tenebre”, il quinto volume della mia saga che aspettava da almeno un paio d’anni di vedere la luce. Mi ci butto con entusiasmo, ringalluzzito anche da un’estemporanea chiamata della ditta che mi prolunga il ponte del due giugno. Nel corso della chiamata esultavo per casa tipo cassano dopo aver segnato il gol della vittoria. L’esultanza è durata poco; giovedì scorso mi hanno richiamato d’urgenza (tipo “ce la fai ad essere qui tra un’ora?”) e non appena messo piede in reparto mi è stata comunicata la ferale notizia: la prossima settimana, cioè questa, avrei dovuto gestire i due torni di una delle nostre principali linee produttive. Da solo o quasi. Con una cognizione della materia prossima allo zero, avendo finora lavorato fianco a fianco con uno che come minimo ha qualche problema. Rutger Hauer nel finale di Blade Runner manco se le sogna le cose che ho visto e sentito io, altro che navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Come prende Bobby la notizia di questo improvviso balzo lavorativo? Con sentimenti ambivalenti. Da una parte c’è il timore che dovrebbe provare chiunque si approci per la prima volta a qualcosa di nuovo; dall’altra vedo finalmente realizzate le mie aspirazioni e mi sento piuttosto rassicurato per l’avvenire. Se vogliono formarmi professionalmente su una delle linee più importanti dell’azienda, evidentemente c’è un futuro per la stessa ed anche per me, avendo apparentemente riscosso la fiducia di chi di dovere. Tutto sta a non farsi prendere dal panico e fare le cose con calma. Non può essere così complesso, no? Sono tasti e levette. Che sarà mai? Bene. Dopo una settimana di tirocinio, posso assicurarvi di essere stato raramente così spossato a livello fisico e mentale e di essere stato più volte sull’orlo delle lacrime per il nervosismo. Perché a vederlo fare dagli altri, i colleghi più esperti, tutto sembra semplicissimo. Hanno pure il tempo di annoiarsi, per Uzala. Io ho praticamente passato quattro giorni interi a correre avanti-indietro-misura-controlla-cambialutensile-ricontrolla-modificailvaloredellasseics-corriragazzolaggiùchesefermatoilrobotdiscarico e via dicendo. Per mia fortuna sono stato affidato ad un insegnante burbero ma paziente, che mi rimprovera come merito quando faccio una stupidaggine (perché non commetto errori, ma stupidaggini) senza per questo farmi sentire completamente idiota. “Devi imparare, è normale commettere sbagli. Ha imparato gente più stupida di te, vuoi non farcela tu?”, mi dice insieme a molti altri per tenermi su di morale. Peccato che io mi chieda piuttosto se non sono stato messo dove sono in quanto stupido a mia volta. E così, nel tentativo di non sembrarlo, cerco di cavarmela da solo, muovendomi con l’ansia di non fare un’altra idiozia. Finendo invece per farla proprio a causa del nervosismo. Il che mi porta ad agitarmi ancora di più e commetterne di ulteriori, nessuna irrimediabile, per fortuna. Rimane comunque un’anima scissa tra la delusione per sé stessi ed un rabbioso desiderio di farcela. Desiderio che mi spinge, quindi, ad impegnarmi con ancora più tenacia, impedendomi di gettare la spugna come ho pensato di fare nei momenti di maggiore sconforto. E quando finalmente riesco a rallegrarmi perché ehy, dopotutto ce la sto facendo davvero, un passettino alla volta… mi ritrovo a chiedermi chi me lo fa fare. Lo faccio quando vengo a sapere di colleghi che preferiscono farsi lasciare a casa in cassaintegrazione perché fa caldo o non hanno voglia di lavorare, salvo poi lamentarsi di essere stati lasciati a casa. Quando altri si rifiutano di svolgere lavori come quelli che facevo io fino a qualche mese fa perché “troppo pesanti”. Quando l’argomento più importante di un incontro sindacale con la direzione verte sul trovare un accordo affinchè i lavoratori possano andare casa a guardarsi l’italia. Ma non avevi dato le dimissioni da sindacalista?, vi starete chiedendo. Infatti oggi ho presenziato all’incontro informativo settimanale solo per sapere come procedono le cose a livello lavorativo, come previsto dalla mia carica ad interim. Quando si è cominciato a parlare di facezie simili, ho levato le tende. Chiedendomi perché dovrei dannarmi l’anima imparando ad usare i torni come si deve, considerato l’ambiente che mi circonda. Poi ho guardato dentro di me. Ed ho trovato la risposta.

-La notizia del giorno: oggi iniziano i mondiali di calcio; previsto emendamento al ddl intercettazioni per impedire che gli avversari rubino la palla ai nostri giocatori.

-La frase del giorno: “Il disprezzo va usato con parsimonia, in un mondo così pieno di bisognosi" (A. R. De Chateaubriand)

14 commenti:

  1. Forza Bobby, forza Bobby, forza Bobby... ti sento un po' troppo giù! Coraggio, che sono sicura che ce la farai. Se ti hanno spostato a fare un lavoro nuovo sicuramente è perché si fidano di te, magari vogliono insegnarti più cose possibili e quindi migliorare la tua posizione. Quando si impara qualcosa che non si è mai fatto le difficoltà sono normali. E quando avrai imparato tutto per bene sarai più veloce e non ti sembrerà più un'attività pesante come ora. Gli stupidi invece sono quelli che hanno rifiutato il tuo lavoro perché troppo pesante e si sono lasciati mettere in cassintegrazione.
    No comment sull'incontro informativo settimanale. Non c'è lavoro e pensano di stare a casa a vedere i mondiali... >.<

    RispondiElimina
  2. Ad augusta per angusta!
    A cose eccellenti attraverso le difficoltà!
    Gli altri lasciali a guardare i mondiali....finiti saranno più imbecilli di prima e sempre cassaintegrati ma anche nel cervello!

    RispondiElimina
  3. Ehi bobby... in bocca al lupo e complimenti!!! anche a me tra due giorni spetta un bel salto, che spero di riuscire. Ho l'esame di teoria della patente alle nove lunedì... e poi anche a me hanno affidato per una settimana un incarico importante, che spero di portare a termine!!! Quindi posso dire che siamo quasi sulla stessa barca!!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo Danieleeee XD dai che lo passi ;)

    RispondiElimina
  5. crepi il lupo lady ^_*!

    RispondiElimina
  6. Ah, questa la posto per infondere un po' di coraggio a Bobby:
    "Uno per tre e tre per uno perché
    insieme noi usciamo sempre dai guai..."
    li riconosci vero questi due versi? -___-

    RispondiElimina
  7. Vedo che ti sei documentata... o che ti stai bobbyzzando completamente!Fermati finchè sei in tempo,non diventare come me!^^
    Scherzi a parte,grazie a tutti per il sostegno(ad una persona in particolare,che ieri mi ha portato un sacco di fortuna)e come già detto in altra sede a Mylady non preoccupatevi se mi vedete assente o sbrigativo nei commenti e nei post; non è colpa vostra e non mi sta passando la voglia di rovinarvi la giornata con le mie chiacchiere. E' proprio una questione di mancanza di tempo ed energie. Comunque ieri mi ha fatto molto piacere incassare, dopo tante fisime sulla mia inadeguatezza, i complimenti del caporeparto. Niente di che, però s'è detto soddisfatto che durante la settimana sia riuscito a far andare la linea produttiva senza fermarla o fare disastri. "Ancora una settimana così ed avrai capito tutto, saprai cavartela da solo", mi ha detto. Sono più portato a credere che con un'altra settimana così sarò morto. Ma come posso farmi sconfiggere con tante persone che mi sostengono? No,non posso perdere!
    "ED ORA, CON L'AIUTO DEL SOLE, AVRO' LA VITTORIA..."
    (vediamo quanto ti sei documentata, Mylady! ;-*)

    PS: finalmente sono arrivati i miei pitoti di zama! Week end di gioco! ^^

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Uff, ho dovuto rifare il post perché ho sbagliato. Comunque seguito trovato: "Attacco Solare! Energia! Daitarn Scontro!" ;-*

    RispondiElimina
  10. Non ho davvero più nulla da insegnarti! ^^
    Vado a giocare col Daitarn e col Mazinga; domani speciale multimedia con le videorecensioni dei miei ultimi acquisti... e dal lunedì tavola rotonda, come di consueto.

    RispondiElimina
  11. O_o videorecensione?!?! wowwwwwww bobby!!! nn sapevo fossi anche regista. E mo so curioso di vederla!!!

    RispondiElimina
  12. No no, ne hai sempre una nuova, quindi aspetto i prossimi insegnamenti, prof!! :P
    Anche io sono curiosa... curiosissima! -__-
    Ah, allora buon weekend di gioco.

    RispondiElimina
  13. Ok, riformulo: la videorecensione presa da youtube dei modelli che ho acquistato. Non fatta da me. Se dovessi fare io una videorecensione del Daitarn e dello Shin Mazinger, vedreste solo uno che sbava e si picchia con dei modellini cercando di trasformarli (ed alla fine vincono loro -_-)

    RispondiElimina
  14. Aaaaaaaaaaaaaah XD beh, se nn spieghi bene! E cmq... problemi di trasformazione???? (domanda stile pubblicità degli assorbenti) XD

    RispondiElimina

I più letti