domenica 13 giugno 2010

Speciale Pitòti di Zama

Care voi e cari miei, eccovi come promesso qualche filmatino sui modelli che ho acquistato ieri, il GX 49 (Shin Mazinger Z) ed il GX 53 (Daitarn).
Roba per appassionati, lo so, ma spero apprezzerete.






Piccolo edit al post: mi sono concentrato tantissimo sui pitòti di zama, ma ieri è entrato a far parte dei miei bimbi anche un piccolo gioiellino arrivato dritto dritto dal film "Dogma" di Kevin Smith. Signore e signori, ultimo ma non meno importante...

IL CRISTO COMPAGNONE!

Che credeteci o no, fa la sua porca figura davanti alla coppia di Corpse Bride ^^

12 commenti:

  1. Stupendamente stupendosi!!! Anche se ho letto di qualche piccolo difetto del daitarn 3, per lo più commenti negativi su alcune cose, che, per altro, condivido ^^

    RispondiElimina
  2. Mah, ti dirò; anche io ho letto qualche critica, ma le trovo abbastanza srumentali. Per quanto mi riguarda, da non esperto e solo marginalmente appassionato di GX (e come tale, non addentro agli aspetti "tecnici") posso dire che il maggior difetto del Daitarn è una complessità forse eccessiva nelle varia trasformazioni, ma se il presupposto era di operare le stesse lasciando in giro il minor numero di pezzi possibile non so se si potesse fare diversamente. Immagino che alla Bandai abbiamo vagliato varie opzioni, prima di adottare quelle che vediamo sul modello. Altra nota dolente è il carretto allegorico che fa da stand per le armi, oggettivamente imbarazzante nelle foto, piuttosto pacchiano una volta che lo vedi dal vero (infatti tutte le armi, mani e faccia di ricambio ecc ecc sono finiti in una scatola). Sulla fedeltà alla versione animata, spalline e via dicendo, poi, secondo me non c'è nemmeno da discutere; forse ci si dimentica che il Daitarn 3 nasce comunque come un disegno, che spesso alcuni dettagli cambiavano aspetto da un episodio all'altro (a volte da un fotogramma all'altro) e che in ogni caso il passaggio dalla fantasia alla realtà non è mai indolore. Mi ricordano tanto, queste disquisizioni, le polemiche che saltano fuori puntualmente quando si adatta un fumetto per il grande schermo. Penso ad esempio alla saga degli X-Men, dove i fans si stracciarono le vesti perchè le uniformi dei protagonisti erano totalmente diverse da quelle dei fumetti. Critica anche sensata, ma probabilmente se avessimo visto Hugh Jackman (che già c'entra poco con Wolverine) andarsene in giro ad affettare la gente con delle mutande blu su pantaloni attillati giallo canarino sarebbe venuta giù la sala dalle risate. Capisco le rimostranze, però secondo me lasciano il tempo che trovano anche per il Mazingotto (Mazinga che diventa cazzotto; è un modello carino che fa la sua figura, poco posabile, è vero, ma penso che chi l'ha realizzato aveva in mente l'aspetto "scenico" più che quello "pratico".

    PS: sai che oggi saremo gli unici a commentare questo post, vero? ^^

    RispondiElimina
  3. risposta al PS (anticipato) Si, lo posso ben immaginare :P. A meno ché... spinta dal desiderio di curiosità lady o altri siano andati a prendersi anche loro un Daitarn 3 :P. Cihssà...

    Cmq, non posso naturalmente spingermi troppo in avanti, giacché non ho visto il modello dal vivo e non posso valutare con le mie mai. Logico che comunque, come dici anche tu, stiamo parlando di un oggetto creato sulla base di un anime e che non possiamo pretendere chissà cosa. Per il carretto sono d'accordo. Per le spalline mmmm... quelle avrebbero dovuto farle un poco meglio. Vabbè... cmq nn so se hai visto ma c'è qualcuno che lo sta già customizzando, gli ha fatto qualche cambiamento nei colori (colorandolo con quelli del cartone) e pure sistemato il petto creando la stella che si può staccare. Lo puoi vedere sul forum japan robot che mi hai consigliato tu.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Chiedo scusa, ho letto dopo aver scritto il commento che i video non li hai girati tu, Bobby, quindi l'ho cancellato. Ecco, così non posso nemmeno farti i complimenti... diventa difficile commentare. Certo da quello che si vede nei video mi sembra abbastanza difficile eseguire le diverse trasformazioni. Comunque la sigla mi piace un sacco!! L'ho scaricata :D quando arriva mio nipote gliela farò ascoltare... vediamo se la conosce!

    RispondiElimina
  6. Uomini di poca fede!
    Innanzitutto buona domenica!
    Mi preme sottolineare due cose, overossia....
    Hugh Jackman sarebbe fantasitco in qualsiasi tenuta perchè è BONO da paura.......persino qundo gli spuntano quelle graziose lame!
    Secondariamente ammetto la mia totale ignoranza in un campo come quello dei robot che non mi ha mai appassionato (potremmo fare una discussione sull'aspetto socio-culturale della Barbie! Li sono molto competente:-), però ammetto che sono davvero degli oggetti molto belli e non privi di un certo fascino.
    Chiamarli giocattoli mi pare sminuitivo e tremo all'idea di vederli in mano a dei petulanti piccoli rompipalle...volevo dire bambini.
    Bene vi lascio alle discussioni che la vostra conoscenza della materia farà scaturire copiosamente e volo tipo superpoteri dal mio supereroe americano!
    Baciiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  7. @ Mylady: la sigla italica del Daitarn è un piccolo gioiello insieme a quella del Grande Mazinga e di Daltanious (rimasta nella memoria di tutta la mia generazione per la celebre strofa "tutto disintegra quando gli girano"; in tv si interrompeva in quel punto, e puoi ben immaginare cosa pensassimo noi virgulti in merito alla rotazione ^^)

    @ Giancarlo: in effetti questi non possono essere considerati dei giocattoli, sia per la cura del dettaglio sia per i prezzi di cui parliamo; se il Mazingotto viene via ad una cinquantina di euri, il Daitarn ne costa il triplo. Quindi dubito che un genitore sia tanto sconsiderato da acquistarlo per consegnarlo alla sua distruttiva progenie. Anche se non sarei stupito, nel caso.

    @ Daniele: invece ti dirò, a me le spalline che sporgono di un po' rispetto alle braccia piaccioni parecchio. Gli danno un aspetto più massiccio e meno da scatolotto quadrato che ci sta bene. Poi vabbhè, siam sempre nell'ottica dei gusti, anche per il discorso custom. Io non mi metterei mai a smanacciare su un prodotto del genere per renderlo più fedele all'anime, conoscendo anche le mie scarsissime doti manuali.

    PS per Giancarlo: in nome di Zeus, che tutto vada per il meglio con il tuo supereroe! Quando torni parliamo anche di Barbie, se vuoi. Non dimenticare che sono anche orgoglioso possessore di tutte le bambole di Sailor Moon e di un discreto numero di Winx... So che sembra assurdo, ma è così;-)

    RispondiElimina
  8. PS per Mylady: mi spiace di aver fuorviato anche te; però io non possiedo nemmeno la macchina fotografica, quindi realizzare filmati mi è praticamente impossibile. Per fortuna ho un addetto alle riprese che compensa in pieno le mie lacune quando occorre. Comunque, se serve, mi scuso.

    RispondiElimina
  9. Non scusarti Bobby, che non è mica successo niente eh... però se vuoi lasciarmi i soldi al solito posto sono graditi, ghghgh :P
    Io non ho mai avuto bambole di Sailor Moon o Winx, ma le indimenticabili Barbie si... quante ne avevo! La mia preferita aveva un lungo abito bianco e c'era un accessorio per stampare cuori fucsia sui bordi delle balze della gonna e sul collo dell'abito.

    RispondiElimina
  10. Uhm...il fatto che tu non abbia mai avuto bambole di Sailor Moon ed io invece le abbia tutte checcidice su di me? ^^'

    RispondiElimina
  11. Bobby tu nn hai abilità manuale??? Ma se fai un lavoro dove l'abilità manuale è una delle cose principali X°D! Almeno credo che sia così! Cmq... devo dire che la mach patrol (quella che si trasforma) è uscita invece moooooooolto bene. Non ci vedo nessunissimo difetto!!!

    RispondiElimina
  12. E questo RoboChrist non ti piace? Così metti insieme le due cose :D

    http://ep.yimg.com/ca/I/jsbstash_2111_1572236

    RispondiElimina

I più letti