venerdì 4 giugno 2010

Si fece largo tra gli acquirenti con la baldanza di un generale che ha vinto la battaglia decisiva, sulle labbra il sorriso di chi ha concluso l’affare del secolo.E se non lo era,poco ci mancava.
Dove altro avrebbe potuto trovare una simile meraviglia a quel prezzo?
Sì,il taglio era grossolano,le cuciture...lasciamo stare.Non c’era nemmeno la fodera,all’interno.
Ma nel complesso non era affatto male.La pelle,poi;conciata al punto giusto,era morbidissima.
Di cosa fosse,quella pelle,non aveva idea;nè lo sapeva il tizio che gliel’aveva venduto.Ma chi se ne frega di certi dettagli.L’importante era che aveva trovato quel che cercava;una giacca di pelle da abbinare ai pantaloni.E per la modica somma di cinque dollari.Cinque dollari!Gesù.
Lassù qualcuno lo amava.
Si lasciò sfuggire uno sghignazzo euforico,ravviandosi i folti capelli neri e cedendo all’impulso di indossare subito il suo nuovo acquisto,nonostante il caldo.Perfetta,semplicemente perfetta.
Tanto leggera che non la sentiva quasi,addosso.
E poi aveva quell’odore strano,sottile e corposo ad un tempo.Per un attimo,gli fece pensare al mare.
Ma l’immagine delle onde e della sabbia svanì presto,sostituita da una più prosaica fantasia che lo vedeva protagonista assoluto là,sulla pista da ballo della “Vie en Rose.”
Chissà quante ragazze sarebbero cadute ai suoi piedi,sabato sera.
Ah,ma perchè aspettare tanto?
Aveva già la sensazione che qualcuna lo stesse guardando con gli occhi dolci...

Dal “Bestiario Fantastico”,di A.Pumpkin:
Recenti studi portano l’autrice a ritenere che,a causa dei mutamenti climatici e dell’ecosistema in cui erano solite vivere,le selkie siano migrate,stabilendosi in acque ben più miti di quelle in cui hanno dimorato per secoli.Avvistamenti sono stati segnalati nel lago Michigan,in America,e nel Mediterraneo.Esistono poi testimonianze secondo cui,talvolta,la selkie decide di consegnare spontaneamente la propria pelle all’uomo cui intende legarsi,indipendentemente dall’assenso di quest’ultimo.Tuttavia tale casistica è assai esigua e scarsamente supportata da prove per poter essere ritenuta attendibile.

Buffe,buffe cose,pensò,osservando il giovane allontanarsi contento.Aspettò qualche minuto, poi uscì dall’ombra dell’albero e si incamminò lentamente,aguzzando la vista.
Eccolo là,che si infilava tutto soddisfatto il suo nuovo acquisto.Un lieve sorriso le illuminò il volto di ceramica,e lasciando la sagoma bagnata dei piedi nudi dietro di sè,unica testimonianza che fosse lì davvero,scivolò lentamente tra le mille tentazioni a buon mercato in bella mostra sulle bancarelle,ripetendo a sè stessa,con tenerezza:Buffe cose. Buffe,buffe cose...

Per ulteriori approfondimenti sulle selkie:consultare la bibliografia in fondo al volume ed il sito internet www.lunanelpozzo.com.

Fine

25 commenti:

  1. posso dire che c'è un lato romantico in questa storia???? mi è piaciuta, complimenti bobby ^^! il finale è davvero bello, e sopratutto curioso.

    RispondiElimina
  2. Dirlo puoi dirlo e ti ringrazio per i cumpliments; se adesso mi spieghi anche che ci trovi di romantico in una creatura che si spupazza gli esseri umani per divertimento/ noia/ curiosità....

    RispondiElimina
  3. No, nn parlo di quel frangente XD. Mh, come spiegarti? Allora, parlo della magia in sé della creatura, che cede all'uomo la sua pelle per sua volontà in certi frangenti. Non parlavi di spupazzare quando dicevi della pelle, vero? A me non sembrava. Cioè è il gesto che fa la creatura che ho ritenuto romatico. Non so se sono riuscito a spiegarmi come dovevo e a farti capire sopratutto cosa intendo...

    RispondiElimina
  4. Parlavo proprio di quello,invece ^^
    Ok,aggiungerò qualche nota a margine nel making of che troverete domani... giusto per tagliare subito le gambe agli inguaribili romantici nei dintorni (Evil Bobby Strike Again)

    RispondiElimina
  5. Dunque praticamente la "tipa" voleva rimorchiare!
    Tecnica alcuanto particolare, direi gotico-bizantina, ma sempre efficace ovvero fanno credere di "dartela" la pelle of course, poi quando uno pensa di averle in pugno si rende conto che finirà per lasciarci la propria di "pelle"!
    Romantico?
    Forse......
    Realistico?
    Moooltoooo al di là del primo impatto sta tranquillo che rispecchia in pieno il modus operandi di molte, per fortuna vostra, non tutte le "sirene".
    Chiedo venia per la mia latitanza in questi periodi e soprattutto dalla nuova iniziativa di Bobby-Skipe, ma ho conosciuto per lavoro un "tipo" americano moooltooo interessante e ci stiamo "conoscendo", insomma la sera ho da fare!
    Vi terrò informati, sempre che ve ne freghi qualcosa ovviamente!
    P.s.
    @ Bobby, non ho scordato il mio ex uomo dei sogni, semplicemente mi sono risvegliato ed ho capito che alle volte le cose sono li che ti aspettano solo che non le vedi.

    RispondiElimina
  6. Colgo una certa qual misoginia ^^ E mi vien da dire che "sono stato frainteso, maledetti comunisti!". Però l'interpretazione di Giancarlo è molto vicina a quello che intendevo io,anche se le motivazioni della Selkie sono un po' meno complesse (e credo sia questo l'aspetto veramente spaventoso della storia), come scoprirete domani.
    In bocca ad Uzala per la tua nuova love story, Giancarlo, e sì, concordo; molto spesso siamo troppo addormentati per accorgerci che ciò che tanto vorremmo è accanto a noi. Per questo cerco di tenere gli occhi sempre bene aperti, in questo mondo che dorme....

    PS: comunque se vuoi ti tiro nella Redroom d'ufficio,poi quando ci sei ci sei; anche io, causa lavoro,la sera ci sarò solo nei week end
    -_-

    RispondiElimina
  7. @ Giancarlo: in bocca al lupo!! Spero che questa persona possa essere davvero l'uomo che cercavi.
    @ Bobby: innanzitutto ti faccio i complimenti per il racconto. Davvero molto originale ed imprevedibile. Concordo, anche io tengo gli occhi aperti.
    P.s.: Bobby, appena puoi, guarda la posta!! =)

    RispondiElimina
  8. Ah, dimenticavo: Bobby mi stai dicendo che sei in chat solo sabato e domenica? Fammi sapere di preciso che vedo come posso fare perché di solito io nei weekend alla sera son fuori :-(

    RispondiElimina
  9. Guarda,l'idea è che la chat è lì a disposizione; voi usatela ed abusatene,io quando posso vengo a farmi un giro.

    (graditissima la mail,grazie,mi hai migliorato del 120% ^^. Però la falda del cappello è un po' più larga...)

    RispondiElimina
  10. Ovviamente faccio gia parte delle chat emotivamente. Tiramici d'ufficio Bobby!
    Grazie per il tifo, peraltro prematuro, mi sembra presto per capire se dargli la mia "pelle" o meno........eh gia che non lo immaginavata che sono una selkie!
    Stupiti!
    Veramente il mio cognome si scrive e suona in modo molto simile!

    RispondiElimina
  11. Bè, Bobby sei riuscito a stupirmi ancora, mai mi sarei immaginato una creatura del genere, quindi chapeau perchè riesci ad essere sempre imprevedibile. Il mio dubbio resta sempre lo stesso: ma queste creature avranno mai bisogno del veterinario?!
    Ugo
    P.S. vedi, ancora una volta, come uno scrittore può comunicare cose che non pensava nemmeno lontanamente di comunicare. Un lettore ha visto, in questo racconto, una componente romantica che tu non volevi dare; resta a questo punto il dilemma sul ruolo dell'autore in questi casi: deve intervenire e chiarire i suoi intenti, oppure stare in silenzio e lasciare che ognuno veda nella sua opera ciò che meglio crede? Tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  12. Sono contenta che ti sia piaciuta la mail ma... non mi faccia il modesto Mylord, non ho migliorato, ho disegnato quello che ho visto =) al cappello starò più attenta la prossima volta... ammesso che io non usi l'altra foto ;)
    @ Giancarlo: si si, effettivamente non me lo aspettavo XD

    RispondiElimina
  13. acc.. allora ho cannato stavolta bobby XD!!! uff avevo proprio pensato di averci preso ç_ç allora mi sa che devo ritrarre l'idea del "romantico" -.- che babbo che sono!!!

    cmq la storia mi è piaciuta :P

    RispondiElimina
  14. No perchè babbo? Honey Daniele, bisogna sempre considerare il lato romantico delle cose senza di esso la vita sarebbe davvero noiosa!

    E' giusto che alla tua età creda alle sirene....il problema è quanto ti accorgerai come "urlano" e capirai che si tratta di sirene di altro tipo!
    Molto meglio i sirenetti! De gustibus non disputandum est.......

    RispondiElimina
  15. Mi spiace XD ma io donne Forewer!!!!!! *_* senza il mondo (e noi) saremmo vuoti.

    RispondiElimina
  16. Forewer?? Daniele ripassati l'inglese =P (Forever)

    RispondiElimina
  17. Piccole riflessioni su questo racconto e sulla poetica di Bobby in generale (sto leggendo il libro in questi giorni) ispiratemi da un confronto con “Il segreto dell’isola di Roan”, il film sulle selkies a cui ho già accennato.

    E parto dal film. In cui si coglie il respiro selvaggio di una Terra che riesce ancora a guidare il fato degli uomini invece di essere da loro guidata, trasformata e vinta.
    Noi invece siamo abituati a vivere e morire nelle città, o in luoghi completamente antropizzati in cui non vediamo niente che non sia umano. Costruito, addomesticato, dagli uomini e per gli uomini. Dovunque posiamo lo sguardo, non vediamo che un riflesso di noi stessi, e questo riflesso non ci piace poi tanto. Perché non è per questo che siamo nati: i nostri occhi erano destinati a vedere e conoscere il mondo, con tutte le cose che vivono o semplicemente esistono senza essere noi, secondo la propria natura e i propri scopi. Ora invece (ci) siamo condannati a usarli solo per guardare in uno specchio, a studiare e conoscere solo le più minute pieghe del nostro ombelico.
    Ma qualcosa dentro la nostra mente ha nostalgia dei tempi in cui potevamo, dovevamo osservare qualcosa di diverso da noi stessi. E allora ce la immaginiamo, fantastichiamo. Esseri sbavanti saliva giallastra, con quattro bocche, o dall’aspetto a noi simile ma comunque sempre mossi da pensieri e scopi inconoscibili, estranei, altrui. Ma comunque sempre pericolosi, perché al diverso non siamo più abituati, ci è sconosciuto, può solo essere nemico. Ma non per questo smettiamo di esserne affascinati :) e ci scriviamo su dei racconti ;)

    RispondiElimina
  18. 'nnaggia a voi quanto scrivete, a furia di bazzicare 'sto blog vi sta prendendo pure a voi la diarrea verbale -__- (bravibrave,continuate così! ^^)
    Risposte in ordine sparso:
    @ Ugo:l'interpretazione del lettore è sempre la croce e delizia dell'autore. Ne avevamo già parlato ai tempi di "Comitato di quartiere", se ricordi. Se l'autore abbia il dovere di chiarire le sue intenzioni non lo so;diciamo semmai che ne ha il diritto.Così come ha il diritto di sapere dove e perchè il lettore abbia tratto una certa conclusione magari messa lì inconsciamente (io comunque di romantico in tutto ciò continuo a non vedercene nemmeno col lanternino,ma tant'è)
    @ Teresa:riflessione molto affascinante ed incisiva,come di consueto.E' vero,nella nostra ottica il diverso è sempre considerato come una minaccia proprio perchè incomprensibile/ incapibile coi nostri schemi. Per questo cerco,per quanto possibile,di immedesimarmi nel "diverso" e narrare la storia dal suo punto di vista,perchè le sue azioni vengano comprese (ancorchè giustificate).
    Comunque l'ibrido terminò di scaricare il film e quanto prima lo guarderò;se non dovesse garbarmi,servirà che ti scusi ;-*

    RispondiElimina
  19. Caro Bobby, non so se il film ti piacerà: sicuramente non ha niente a che fare colla tua visione del mondo, incentrata su trasgressivo cinismo in contrapposizione a melenso romanticume; in realtà, due facce della stessa medaglia ;)
    Nel film invece troverai una medaglia del tutto diversa: il Selvaggio del mare, delle foche, delle isole, della selkie, entità che non dominano nè si fanno dominare dall'uomo ma lo incontrano, semplicemente, interagiscono con lui con esiti ora positivi ora negativi, per poi continuare nel proprio cammino.

    Nè Disney nè Pedersen insomma ;)


    PS: tu sai quanto mi sia piaciuta la tua principessa nel cristallo, ma io _amo_ anche la Biancaneve classica, così come tutte le favole, Sirenetta compresa :)
    Che poi, hai mai provato a leggere Andersen in edizione integrale? Ti assicuro che è molto diverso da come siamo abituati a immaginarcelo.

    RispondiElimina
  20. Ammetto:mai letto Andersen nè la versione "originale" delle fiabe più celebri,lacuna che mi riprometto sempre di colmare ma per un motivo o per l'altro non riesco mai a farlo.-_-
    So comunque che sono molto più crude di quanto ci abbiano fatto credere decine di film e reinterpretazioni per ragazzi,che poi sono ahimè le versioni più conosciute,ed è comunque a quelle che mi rifaccio quando "reinterpreto" un genere. Quanto al film... vedrò e ti saprò dire; non dimenticare che il mio film preferito è comunque e sempre "Pretty Woman", che non è esattamente il manifesto della mia visione del mondo ;-)

    RispondiElimina
  21. "Diarrea verbale"? Ahahah... Bobby sei mitico XD... =* sai, io da bambina rifiutavo di leggere le fiabe. Una volta ho fatto arrabbiare i miei perché mi avevano comprato una collezione di libri di fiabe e io non ne ho mai letta nemmeno una. Però a otto anni ho letto le prime pagine de "L'incendiaria" di Stephen King. Non sarà che il mio destino era già segnato? =P

    RispondiElimina
  22. Andersen è un vero scrittore dell'Ottocento, gotico e romantico al tempo stesso; ma soprattutto è uno scrittore profondo, e complesso. Certe sue fiabe, come la mia preferita ("la figlia del re della palude") hanno quasi la lunghezza d'un romanzo!

    E parlando di fiabe ciniche e atroci... mai letta "l'usignolo e la rosa" di Oscar Wilde? Se non l'hai fatto, preparati a una bella botta... ;)

    http://www.paroledautore.net/fiabe/mondo/usignolo-rosa.htm

    RispondiElimina
  23. Messaggio ricevuto: recuperare la bibliografia di Andersen! ^^
    "L'usignolo e la rosa" l'ho sicuramente letta, avendo a casa l'opera omnia di Wilde, ma è passato parecchio tempo...dovrei rimetterci mano.

    RispondiElimina
  24. Te l'ho linkata sotto il mio ultimo messaggio ;)

    RispondiElimina
  25. L'ho vista ;-) Ma siccome mi vien la morte a leggere sul piccì mi sa che uscirò (<-- licenza poetica) il libronzo dallo scaffale e me lo rigusterò spalmato in poltrona ^^

    RispondiElimina

I più letti