martedì 4 maggio 2010

Quiz

Sei un delegato sindacale(1). Oggi devi recarti in Assolombarda(2) per discutere un accordo sulla mobilità(3). La tua azienda ha già attivato una procedura di cassaintegrazione(4) che interessa molti tuoi colleghi, forzatamente a casa causa mancanza o carenza di lavoro. Tu però sei stato comandato, quindi oggi avresti dovuto lavorare. Invece hai questa incombenza, cui non puoi sottrarti. Cosa fai?

A- Utilizzi, come da prassi, il permesso sindacale(5).

B- Non usi il permesso sindacale, per rispetto dei tuoi colleghi in cassaintegrazione, ma chiedi al caporeparto di coprire questa giornata con otto ore di ferie. Così sei pagato pieno comunque. E chi se ne frega dei tuoi colleghi che di ore di ferie non ne hanno e sono a casa con lo stipendio decurtato.

C- Chiedi al tuo caporeparto di porti, per quel giorno, in cassaintegrazione per rispetto nei confronti dei tuoi colleghi di lavoro che sono coattamente a riposo, grazie a (o nonostante la) rotazione(6), rinunciando così ad uno dei vantaggi che ti spettano come membro della R. S. U. (7)

Scegliete la risposta. A domani per conoscere il vostro profilo.

E magari cercate di indovinare quale opzione ho scelto io.

-La notizia del giorno: frattini crede fermamente alla sincerità di scajola. Come credeva che i volontari di Emergency fossero terroristi. E che starsene alle maldive durante la crisi della Georgia fosse cosa buona e giusta. Comincio a credere che sia più coglione di quanto sospettassi.

-La frase del giorno: “L’onestà pare la scusa di chi non è capace di farsi ladro.”(A. Salieri)

Glossario:
1- Rappresentante, o presunto tale, dei principali movimenti sindacali presenti in Italia oggi il cui compito è difendere e tutelare i colleghi di lavoro che li hanno eletti. Più spesso inclini a tutelare i propri interessi. Alcuni sono ufficilamente riconosciuti ed ammessi ai tavoli di trattativa, altri no. Generalmente, al di là dei proclami e dei sofismi dialettici, sono soliti piegarsi idealmente a novanta per meglio espletare le tre fasi della penetrazione anale illustrata da Daniele Luttazzi nel suo spettacolo teatrale “Decameron”.
2- Signorile edificio a due passi dal Duomo, costituito da uffici, sale e salette dove hanno luogo trattative per accordi sindacali di alto livello e si espleta, nel corso di esse, il rapporto anale di cui sopra. Si riconosce dal bivacco quasi permanente davanti all’ingresso di delegazioni di cobas, membri della fiom/cgil (ma questi ultimi solo in presenza di un governo di centrodestra, meglio ancora se berlusconiano) ed altri anacronistici personaggi convinti di essere ancora nella Russia del 1917/’18.
3- Ammortizzatore sociale che consente di percepire per un numero variabile di anni una parte dello stipendio nonostante si sia stati, de facto, licenziati dalla propria Azienda. Normalmente regolata da accordi che prevedono la volontarietà da parte del lavoratore di accedervi. Utile per mandare anzitempo in pensione chi ha i requisiti per accedervi e misurare il grado di autostima, quasi sempre eccessivo, dei lavoratori stessi (“Se non mi danno almeno cinquantamila euro non me ne vado”)
4- Ammortizzatore sociale che consente all’Azienda di drenare denaro allo Stato e, con la scusa della difficoltà, fare un po’ quel cazzo che le pare senza che nessuno possa concretamente opporsi. Può essere ordinaria, straordinaria o in deroga, ma il risultato finale poco cambia.
5- Sorta di immunità diplomatica che ti permette di assentarti dal lavoro per un periodo quasi illimitato per svolgere le tue funzioni di delegato sindacale. Principalmente usato da chi vuol farsi gli affari propri e/o sfuggire a lavorazioni pesanti; garantisce comunque il percepimento pieno della paga oraria. Può essere “interno” (diritto al cazzeggio entro i limiti del perimetro aziendale) oppure “esterno” (diritto al cazzeggio al di fuori del perimetro aziendale).
6- Sistema sovente utilizzato nei periodi di cassaintegrazione in base al quale, alternativamente, si lavora un po’ tutti. Ma dal tuo punto di vista c’è sempre qualcuno che viene chiamato più di te perché è un ruffiano, amico del capo, lecchino ecc ecc. Il concetto di “merito” e “disponibilità” non viene mai o quasi contemplato o riconosciuto. O conosciuto.
7- Acronimo di “Rappresentanza Sindacale Unitaria”; l’insieme dei delegati sindacali presenti in un’azienda. Notare la singolare assonanza con “Rifiuti Solidi Urbani”.

20 commenti:

  1. Premesso che sto cercando lavoro ora e che non ho mai avuto a che fare con il problema enunciato, quindi potrei sbagliare in pieno risposta, io sceglierei l'opzione c.

    RispondiElimina
  2. Beh,non è che ci siano risposte "giuste" o "sbagliate": le tre opzioni sono tutte fattibili. Diciamo che è una questione di correttezza etica, più che di correttezza in sè, ma nei fatti nessuna opzione è sbagliata in quanto tale.Ce ne starebbe pure una quarta ("non ci vado e resto a lavorare"),ma non l'ho inserita perchè altrimenti nel glossario avrei dovuto aggiungere il termine "linciaggio"...

    RispondiElimina
  3. Presumo che Bobby sceglierà la soluzione C anche se per "rispetto" dei regolamenti potrebbe scegliere la A.
    In fondo le regole hanno una loro logica ben precisa, e la soluzione C sarebbe dai colleghi forse scarsamente compresa e perciò inutilmente adottata.
    Ragione e sentimento. Qui si pone la scelta.
    Quanti punti faccio con A, e quanti con C?
    Alla fine direi che sarà adottata la soluzione A.
    Dunque il mio profilo psicologico è?

    RispondiElimina
  4. A- Utilizzi, come da prassi, il permesso sindacale(5).

    Io ho scelto la A :P giusto perchè mi sembra quella più coerente al contesto. Ho sempre pensato che mantenere gli impegni presi, anche a lungo termine, sia un dovere sia morale che etico ^_^.

    RispondiElimina
  5. Devo dire che sceglierei anche io la A. Per una questione di coerenza: se "di prassi" è così, non vedo per quale motivo dovresti cambiare metodo adesso. Tutt'al più che se i permessi esistono, ci sarà un motivo.

    RispondiElimina
  6. All'inizio ero anche io in dubbio con l'opzione a, però mi sembra più corretta la c nei confronti dei lavoratori che sono in cassintegrazione. Non mi sembrerebbe giusto prendermi un permesso per qualcosa di non particolarmente grave quando il resto dei dipendenti vorrebbe lavorare e non può.

    RispondiElimina
  7. Nel frattempo è spuntata anche l'opzione D: "Non ci vado perchè non me ne frega un qazzo". Ed io che non l'avevo messa perchè ho detto mannò, nessuno sarà così stronzo... T_T

    RispondiElimina
  8. u.u devi sempre prendere in esame tutto della psicologia umana, bobby!!! Mai tralasciare nulla. So che lo fai già :P però bisogna farlo ancora con più attenzione XD.

    RispondiElimina
  9. Bobby, Bobby, Bobby a chi la racconti sai benissimo che ci andrai perchè non è vero che non te ne frega un qazzo!
    Quando fai una cosa è perchè la senti e se la senti vai fino in fondo.
    Opzione E ci vai prendendo un giorno di permesso non retribuito perchè rispetti i colleghi in cassaintegrazione, perchè non vuoi usufruire del permesso sindacale in questo periodo ed infine ci vai perchè sei Bobby!
    Touchè?

    RispondiElimina
  10. Ehm... veramente ci sono andato. L'incontro era oggi. Per questo ho scoperto che, contro le mie più ottimistiche previsioni, c'era anche l'opzione "D" che speravo non si verificasse, ed invece...
    Guai all'uomo che confida nell'uomo.

    RispondiElimina
  11. Bobbyyyyyy... di solito dopo le risposte bisognerebbe specificare a che profilo si corrisponde. E poi non hai ancora specificato che opzione hai scelto tu. Adesso sono curiosa! =P Comunque nemmeno io ci credevo che non ci saresti andato. Il Bobby che conosco (ancora poco, ma un'idea me la sono fatta) è una persona sensibile e con saldi ideali. Grazie per i complimenti via mail... i soldi sono al solito posto e questa volta sono pure un po' di più =P

    RispondiElimina
  12. Ehm (il ritorno)....veramente come ho scritto che i profili li troverete nel post di domani. Ciò detto, presumo che l'opzione da me scelta sia piuttosto scontata e l'abbiate indovinata un po' tutti. Almeno, Giancarlo l'ha azzeccata subito.

    RispondiElimina
  13. Age, si quid, agis
    Se devi fare una cosa falla!
    Amico mio sappiamo entrambi che ci sono cose che vanno fatte, per gli altri ma soprattutto per noi.
    Lo so che starai pensando "che palle essere così" ma sai benissimo che non potremmo essere diversamente, ne meglio ne peggio di altri, semplicemente noi stessi.

    RispondiElimina
  14. Più che altro mi chiedo sempre più spesso "chi me lo fa fare di sbattermi come mi sbatto se poi ho a che fare con gente che se ne sciacqua le p***e". Potrei farlo pure io. Poi però mi ricordo quanto disprezzo questi menefreghisti con la lingua più veloce del cervello,e penso che mi disprezzo già abbastanza così senza diventare uno di loro... Il resto, come si suol dire, viene a cascata.

    RispondiElimina
  15. Tu non puoi essere come coloro che disprezzi e, soprattutto, non hai motivo di disprezzare te stesso! >-| Non te ne "sciacquerai le p***e" semplicemente perché sei una delle poche Persone sensibili rimaste sulla faccia di questa schifosa terra e come tale ti sbatti per le cose che ritieni giuste. Posso darti un unico consiglio: non cambiare mai!

    RispondiElimina
  16. Non essere così severo con te stesso,disprezzare o disprezzarci e spesso l'impossibilità di capire la nostra o l'altrui natura.
    Ma onestamente Bobby sai di avere in te delle qualità che ti permettono di percepire cose che per molti sono impensabili ed incomprensibili,
    certo alle volte vorresti farne a meno, essere come molti altri, magari non soffrirci, ma sai che senza queste sensazioni non saresti tu.
    Dimmi la verità saresti disposto a rinunciare ad essere come sei?
    Io me la sono posta molte volte questa domanda.
    Tante volte ho pensato: si ok adesso basta starci male, adesso basta "sentire"!
    Ma poi ritorno sempre sui miei passi e non vorrei essere diverso da quel che sono ora, da quel che ero ieri e da quel che sarò domani.
    E come dici Tu "il resto, come si suol dire, viene a cascata".
    Buonanotte la giornata è stata lunga.

    RispondiElimina
  17. La verità è che sono molto meno "perfetto" di come mi dipingete/ immaginate;ho un sacco di spigolosità caratteriali ed una testardaggine che spesso mi rendono complicatissimo rapportarmi col prossimo perchè fanno nascere infinite incomprensioni.Però no,non mi vorrei diverso da come sono.Nè penso che riuscirei ad esserlo,ormai...

    RispondiElimina
  18. Va beh, ma i difetti li abbiamo tutti. Ancora non conosci la mia di testardaggine... Potremmo prenderci a testate e vedere chi si fa più male! =P Spigolosità caratteriali? O_O

    RispondiElimina
  19. Sinceramente io credo che tu abbia scelto l'opzione c. Io avrei scelto la a.
    Ugo

    RispondiElimina

I più letti