Vediamo che altro c'è. Una pletora di film italioti, tutti più o meno sbucati o trainati dalla mostra del cinema veneziana. No grazie. Se persino ligabue viene annoverato tra i registi meritevoli di partecipare, o son rimasto indietro io, oppure la Settima Arte in Italia ha fatto un balzo indietro che nemmeno l'Iraq dopo la prima guerra del Golfo (il che spiegherebbe la rivalutazione delle commediacce anni '80). Che altro? Il remake di "Karate Kid" e di "Nightmare"... Per forza? Passiamo oltre. L'ennesimo film con adam sandler. Perchè se ha successo in patria, non può non funzionare anche qua. Magari strizzando l'occhio a brunetta; "un weekend da bamboccioni". Cerco di immaginarmi alla cassa del cinema a chiedere un biglietto per assistere alla visione. Chissà perchè mi vedo, subito dopo, intento a suicidarmi strangolandomi con la catena del portafoglio nella penombra della sala. No, no. Tirèm innanz. Un m0mento; che vedo? "Innocenti Bugie" con Cameron Diaz, attrice che non mi dispiace affatto...e tommasco crociera, che mi dispiace assai. Quando scientology ti spinge ancora di più verso al qaida. Altro? L'inutile sequel di "Paranormal Activity", con conseguente aumento di telecamere (perchè bisogna sempre giocare al rialzo) ed aggiunta del pargolo che fa sempre tenerezza. Aspetterò "paranormal activity 12: Katie contro Iron Man e Jack Sparrow". Cameo di Harry Potter. In attesa del remake di "Paranormal Activity Uno". Che a breve dovrebbe essere rigirato da spielberg. Tanto per ingannare il tempo tra la riedizione di "titanic" in treddì e la versione estesa di "avapàr" con ben nove minuti in più di scene da capogiro e trama imbarazzante. Wow. A parte aprire un altro pacco di kleenex, che altro mi resta? Vediamo... Ecco qua.
-"Somewhere", di Sofia Coppola, regista che adoro oltre ogni misura, di cui già vi ho parlato.
-"Mangia,prega,ama", con Julia Roberts. E tanto basta. "Realizzata ma triste, cambia strada", recita la minirecensione di Film Tv. Posso capirla; in "Un segreto tra di noi" era sposata con Willem Dafoe/ Goblin, qui è affiancata da James Franco, che nella saga di "Spider man" (che presto ripartirà da capo... dite voi qualcosa, vi prego) di Goblin era il figlio. Spero vivamente non finisca tra le braccia di Joker, o sul set di "Thor".
A fine ottbre uscirà anche il secondo lungometraggio delle Winx. In treddì. Non allarmatevi, eviterò di andare a vederlo in sala. Non fosse altro perchè per allora sarò tornato alla mia mìse invernale e non vorrei essere tradotto in carcere come potenziale molestatore di giovanissime ninfe trendy tra il primo ed il secondo tempo. Dopodichè....
Dopodichè è Natale, e le sale saranno invasi dai classici cinepanettoni, dai film per biNbiminchia d'ogni età e poco altro. Ok. Ho capito. Vediamo cosa posso recuperare dagli anni '80...
-La notizia del giorno: scarsa affluenza alla fiera annuale del mio paese; diverse aiuole e passi carrabili non sono stati utilizzati come parcheggio dai visitatori.
-La frase del giorno: "Pronto il sequel dell'Esorcista: una giovane madre chiama il Diavolo per togliere il prete da suo figlio." (D. Luttazzi)
Se non fosse così il mondo del cinema non sarebbe in crisi, no? u.u
RispondiEliminaIl mondo del cinema (come qualunque altra industria mediatico-culturale) è "in crisi" per due motivi:
RispondiElimina-ha sostanzialmente smesso di promuovere/ investire su progetti culturali ed autoriali che non siano di sicuro ed immediato ritorno economico,giacchè
-il fruitore medio è nel 99,99% dei casi un emerito coglione senza speranza e felice di esserlo, convinto che il cinema sia il treddì, che i vanzina e cameron siano grandi registi e megan fox/ robert pattison (con codazzo di altri biNbiminKia piacenti a seguito) il futuro della celluloide.
In altre parole,il problema è a livello di platea, e le major, non essendo delle ONLUS ma delle SPA, si adeguano a quel che vuole (può volere) il pubblico. Quindi ci ritroviamo col quarto, inutile capitolo di shrek anzichè investire i soldi di questo e dei tre capitoli precedenti in altri progetti magari più azzardati ma di minor resa economica...
NB: il cinema non è in crisi. Se così fosse pieraccioni e michael bay lavorerebbero da tempo in una miniera a spaccar sassi con la testa. Invece son sempre lì. Semmai è il cinema di qualità che è morto, grazie all'insipienza degli spettatori....
Sbaglio o mi sembri un po' scettico sul remake di "Nightmare"? Io l'ho visto pochissimo tempo fa in sala all'Ipercoop. Non è per niente male secondo me. ;-)
RispondiEliminaFaccio capolino in questa giornata di terrore, stasera se dio vuole si conclude la fashion night out e se arrivo a domattina sono salvo.....madame sozzani permettendo.
RispondiEliminaCinema e cinematografari bella accoppiata comunque domenica sono a Venezia da amici vediamo un po il clima festivaliero.
Concordo col giudizio su Sofia Coppola adorabile, lo era nel ruolo della figlia del Padrino innamorata di Andi Garcia (come dargli torto.....) adorabile e più come regista.
Però mi hanno parlato di alcune cose molto carine quest'anno al festival, in autunno staremo a vedere. Finalmente la stagione dei cinema, caldi accoglienti protettivi, vola al cinema, come recita lo spot ed alcune volte davvero ti sembra di sognare...do you remember Lezioni di piano?
Che poi ci siano anche i cinepanettoni è la giustapunizione per le colpe della società moderna CCC, corrotta, credulona, cogliona.
Ma chi se ne frega semplicemente non li si va a vedere, tanto c'è già chi si mette in fila......
Il genere horror è poi un discorso a parte, personalmente lo amo in modo discontinuo nel senso che gli sbudellamenti alla Saw-ventisettisimo non mi piacciono, preferisco il noir o il buon vecchio Dario Argento che a furia di farsi paura da solo non riesce più a girare un film. De gustibus non disputandum est........si sa!
Bene mi sa che mi debbo ributtare nella giornata e questo si ch è un film dell'orrore.....perchè Miriam si sveglia a mezzanotte come la sozzani......pauraaaaaaaaa!
Un bacio ed un morsino a tutti sul collo.
si ricordo bobby, ne avevamo parlato quella mattina. ci hai spiegato meglio di qualsiasi wilkipedia la situazione cinematografica di oggi ^^
RispondiEliminaMa grazie Giancarlooooo!! Io adoro i morsicini sul collo ^^ un morsicino anche a te, ghgh
RispondiEliminaEhyvoi,niente cosacce sul mio blog! ^^
RispondiEliminaComunque Mylady,non è che sono scettico sul remake di "Nightmare", è che fa proprio ca'à. Come qualunque remake di questo genere, che punta tutto sull'effetto speciale strabiliante (ed il biNbominKia in sala sgrana gli occhioni sghignazzando) a scapito della trama e dell'atmosfera. La versione originale riusciva ad essere opprimente senza ricorrere alle vagonate di sangue e frattaglie che a quanto pare scorrono in bella vista in questa ennesima, inutile riproposta... e poi, vuoi mettere il giovanerrimo johnny depp divorato dal letto?
Ehm... non raccontarmi l'originale che non l'ho visto eh!! (Ok, modalità Bobby-cazziatone on... ti aspetto ghgh). Comunque a me il remake non è dispiaciuto. (E mo' mi ammazza del tutto, ma con una lenta agonia ^^).
RispondiEliminaMylady, non è che una cosa perchè non piace a me è in assoluto una merda per il mondo; siamo nel mondo del gusto personale, e se pure è sentore generale che il cinema sia abbastanza in decadimento, c'è anche chi è contento così, perchè ad una pellicola chiede svago/ effetti speciali piuttosto che altro. Io personalmente cerco complessità di trama, finali consoni allo svolgimento (il colpo di scena pro-happy end mi manda in bestia) e caratterizzazioni dei personaggi che non siano tagliate col machete. Cose che ultimamente mancano del tutto; ecco perchè tocca andare a frugare nelle nicchie e nel passato....
RispondiEliminaPS: perchè mai dovrei cazziarti? Ho già autorizzato Giancarlo ad azzannarti a morte ^^
Ciao Bobby, ti consiglio "Inception" in uscita a fine mese, se ne parla un gran bene e Nolan è uno che i film li sa fare...
RispondiEliminaCiao Ju!^^
RispondiEliminaSegnato sull'agendina...tanto eventualmente so dove beccarti per farmi rimborsare i soldi del biglietto.
Consiglio a tutti invece la visione de "La ragazza sul ponte" di Patrice Leconte, molto graffiante, quasi un Amelie all'incontrario....