mercoledì 8 settembre 2010

PDDtD

Nell'afa di metà agosto, all'improvviso, è arrivato un fulmine a ciel sereno: bersani lancia la mobilitazione del "pd porta a porta per spiegare agli italiani i danni fatti dal governo berlusconi e per lanciare la proposta di governo del partito democratico". La notizia mi lascia disorientato, soprattutto perchè mi serve un po' per ricordarmi chi sia bersani e cosa sia il partito democratico, cose che tendi a dimenticare dopo aver visto la loro strenua opposizione al "governo del fare (stronzate)" di papisilvio e zioumberto. Mi concentro un attimo e tutto mi sovviene: ah, sì, il pd. Quelli che si sono staccati dall'Ulivo di Prodi contribuendo alla caduta del suo ultimo (in tutti i sensi) governo tanto quanto mastella e le manovre sotterranee di papisilvio e del cuginoagostino. Quelli che nella successiva campagna elettorale sono stati guidati da uno che il nome di berlusconi manco riusciva a pronunciarlo, infatti era "il principale esponente dello schieramento a noi avverso". Quelli che non perdono mai le elezioni davvero, al massimo hanno una lieve flessione nei voti per colpa di grillo e di pietro, e già il fatto che un contadino abruzzese dall'italiano incerto ed un comico ti freghino dei voti magari qualcosa dovrebbe suggerirtelo. Comunque. Pare che molto presto al mio uscio si presenteranno degli eroici militanti piddini per spiegarmi perchè dovrei votare per loro. Come vi ho detto, con quelli che si materializzano sullo zerbino di casa non sono particolarmente ospitale. Ma li farò entrare, accomodare, ed offrirò loro da bere. Mentre saranno occupati a trangugiare, chiuderò la porta d'ingresso ed infilerò la chiave in luoghi dove nessuno oserebbe andarla a riprendere. Bobby si trasforma in una versione bassopadana di Leatherface? Vuole emulare la famiglia Firefly di Rob Zombie? Ma vi pare. Voglio solo che i militanti rispondano ad alcune domandine che mi frullano per la testa. Ad esempio:

1-quale ruolo ha avuto il partito nei "disastri del governo berlusconi" alla luce dell'opposizione praticamente inesistente fatta finora?

2-Sul ddl intercettazioni,noto anche come "legge bavaglio", franceschini ha dichiarato il 3 luglio la disponibilità a votare gli emendamenti al testo tesi a "contenere i danni". Perchè questa scelta, anzichè dare battaglia insieme alle altre forze parlamentari per far ritirare il DDL (nel frattempo arenatosi, grazie ad Uzala) che è un palese attentato alla libertà di stampa ed alla libertà investigativa?

3- massimo d'alema, uno dei leader del pd e presidente del copasir votato all'unanimità dal pdl, ha definito mediaset "una risorsa culturale per il paese" (1998); la pensa ancora così?Ed è ancora convinto che per risolvere il conflitto d'interessi di berlusconi l'unica soluzione sia privatizzare la RAI, come dichiarò in una trasmissione radiofonica del luglio 2009? (essendo bersani, l'attuale segretario del pd, di area dalemiana, non è questione da poco)

4-A tal proposito; cosa intendeva dire luciano violante quando, nel 2003, in una seduta alla Camera dichiarò: "l'onorevole Berlusconi sa per certo che gli è stata data la garanzia piena – non adesso, nel 1994, quando ci fu il cambio di Governo – che non sarebbero state toccate le televisioni. Lo sa lui e lo sa l'onorevole Letta. A parte questo, la questione è un'altra. Voi ci avete accusato di regime nonostante non avessimo fatto il conflitto di interessi, avessimo dichiarato eleggibile Berlusconi nonostante le concessioni. Durante i governi di centrosinistra il fatturato di Mediaset è aumentato di 25 volte."?

5-Perchè alle elezioni politiche del 2008 il vostro programma elettorale era praticamente identico a quello del pdl?

6-partito democratico: l'avete messo nel nome per evitare di dimenticarlo?

7-A proposito di democrazia: perchè nel corso delle primarie succedutesi per eleggere il segretario di partito ad alcuni fu materialmente impedito di candidarsi e per contrastare beppe grillo venne addirittura cambiato lo statuto del partito?

8- Come mai, durante il "caso noemi", il pd non appoggiò la mozione di sfiducia al governo proposta da idv ritenendola "un boomerang" e si limitò a poche dichiarazioni ad opera dell'allora segretario franceschini, che dopo aver chiesto agli italiani "fareste educare i vostri figli dal premier?" chiese addirittura scusa ai figli del premier stesso?

9- Stante l'attuale situazione politica, avete deciso se optare per il governo di larghe intese oppure andare subito al voto? Quali sono le priorità del primo, e con quale legge elettorale dovremmo andare al secondo?

10- Alla festa del pd che si tiene in questi giorni a Torino non è stato invitato il governatore del piemonte, il leghista roberto cota. L'esclusione ha provocato malumori anche all'interno dello stesso pd. Se non sapete nemmeno organizzare una festa, come pensate di governare un paese?

Continua, senza dubbio. Se volete contribuire...

-La notizia del giorno: Fini non può continuare a fare il presidente della Camera, a meno che non consegni spontaneamente elisabetta tulliani a silvio berlusconi.

-La frase del giorno: "d'alema, dì qualcosa di sinistra!" (N. Moretti)

6 commenti:

  1. Fantastica la numero 10 ^__^

    Propongo inoltre

    11- Perché dovrei votare per un partito che ha ancora tra i leader gente coinvolta con gli affari dei furbetti del quartierino?

    12- Quanto conta nel PD il voto clientelare?

    13- Spiegatemi quali sono, secondo voi, i valori fondanti del PD. Minimo dieci parole, sforzatevi.

    14- Credete *veramente* che D'Alema sia un grande stratega? E in cosa consisterebbe la sua strategia?

    15- Ci siete o ci fate? :D

    RispondiElimina
  2. 16- Perchè invitare il presidente del senato renato schifani ad una delle vostre feste democratiche e metterlo a proprio agio con domande innocue anzichè braccarlo su questioni come i suoi rapporti coi capoclan del comune di Villabate, di cui schifani era assessore?

    17- Perchè avete impedito ad alcuni partecipanti di esprimere il proprio dissenso nei confronti del presidente del senato? Non era una "festa democratica"?

    18- A proposito di manifestanti: posto che grillini e popolo viola sono sostanzialmente "contro a prescindere", perchè fassino dimostra tanto astio nei confronti delle cosiddette "Agende Rosse", che chiedono sia fatta chiarezza sulle stragi di mafia del '92 ed utilizzano quindi come simbolo l'agenda rossa misteriosamente scomparsa dal luogo dell'agguato mortale a Borsellino?

    19- A proposito di "popolo viola": gianfranco mascia, leader carismatico autoproclamato del movimento, non ha mai nascosto l'auspicio che il movimento possa avere una sua rappresentanza all'interno del pd. Come vi ponete di fronte a questa ipotesi?

    Dai, chi la fa la ventesima domanda? ^^

    RispondiElimina
  3. Parlando oggi con la cartolaia, mi ha raccontato che ora le ditte sembrano un po' riprendersi e risollevarsi dalla caduta che avevamo fatto, però se faranno ancora le elezioni tutto quello che pian piano si sta costruendo cadrà di nuovo nel limbo ç_ç

    RispondiElimina
  4. 20- Qual è il vostro programma in vista di nuove elezioni, a parte il solito antiberlusconismo?

    21- Come farete a riunire la sinistra laica (quella che non si piega a novanta davanti al papa) e quella cattolica?

    RispondiElimina
  5. Antiberlusconismo? Il pd? Me l'ero perso....

    RispondiElimina
  6. Errata Corrige:
    20- Qual è il vostro programma in vista di nuove elezioni, a parte il solito berlusconismo? ^___^

    21- Ma ce l'avete un programma?

    22- Sicuri sicuri?

    RispondiElimina

I più letti