venerdì 9 aprile 2010

Diritto di replica- 1

Negli episodi precedenti, cioè nel post del 31 marzo, ho pubblicato una lettera aperta destinata ad Aldo Fittante, direttore di Film TV, in cui esprimevo le mie perplessità circa il fatto che una rivista di critica cinematografica "SI DEVE SCHIERARE" senza se e senza ma in difesa di alcune pellicole (questo, in estrema sintesi; andate al post in questione per leggervi la versione estesa, se ancora non l'avete fatto). Ieri ho acquistato il nuovo numero di Film TV, e per curiosità sono andato a controllare subito la pagina della posta, un po' perchè è storicamente affiancata alla pagina dell'oroscopo (ebbene sì, la prima cosa che leggo è l'oroscopo) un po' perchè volevo vedere l'eventuale risposta alla mia missiva. Non ci ho trovato nulla, ed ho pensato "naturalmente".
Senonchè, dopo aver letto l'articolo di Labranca, ho guardato l'editoriale in prima pagina e...



(Tratto da Film Tv # 14; copyright degli aventi diritto)

Mi pareva doveroso rendervi edotti della cosa.
Domani, in via del tutto eccezionale, la mia controreplica.

-La notizia del giorno: la chiesa norvegese affrontò con tempestività un caso di pedofilia avvenuto negli anni '90. Rimuovendo il vescovo responsabile degli abusi nel 2009. Che fortuna avere dalla propria il concetto di "eternità".

-La frase del giorno:"Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" (Voltaire, attribuita)

4 commenti:

  1. Molto politically correct, disturbando Truffaut, passando per Blade Ranner facendo un giro a Lourdes, peccato che l'intenzione libertaria di Fittante si schianti in corsa su avatar.
    Sogno ecologista?
    Ecologia dell'anima?
    Bah, punti di vista!
    Il Cinema è prima di tutto Cinema, fatto bene o fatto male.
    Il Cinema è politico, lo deve essere per forza?
    Ma chi l'ha detto.
    Certo la televisione è controllata dal potere, ma siamo sicuri che il Cinema non lo sia soprattutto quando made nelle grandi majors.
    Avrei qualche dubbio, ma nella vita è assolutamente giusto schierarsi, soprattutto quando è "assolutamente indispensabile".......

    RispondiElimina
  2. Spero che la mia risposta di domani possa aiutarti a dissipare i dubbi in questione. ;-)

    RispondiElimina
  3. Aspettiamo la tua risposta....

    Supergatta!

    RispondiElimina
  4. il cinema è politico? se cominciamo a credere che lo sia, ogni altro ambito della nostra vita avrà la potenzialità di diventarlo.. e per come è inteso oggi il termine "politica", non vedo nulla di buono in tutto ciò..

    RispondiElimina

I più letti